Dott. Munegato Gabriele

Dott. Munegato Gabriele

Chirurgia Generale

Nel 1976 si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Padova, ove consegue la Specializzazione in Chirurgia Generale nel 1983. Successivamente, nel 1988 ottiene la Specializzazione in Chirurgia dell'Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva presso l'Università degli Studi di Milano.

Attività professionale presso la chirurgia di Mestre sino al 1990 e poi a Padova presso la I Divisione Chirurgica. Nel 2002  Primario chirurgo a Valdagno (Vicenza)e poi Primario e Direttore del Dipartimento chirurgico per oltre 15 anni a Conegliano (Treviso)
 
Attualmente, ricopre il ruolo di "Senior Consultant" presso l'Ospedale San Camillo di Treviso e svolge l’attività libero-professionale.
 
Durante la sua ricca esperienza professionale, ha eseguito oltre 4.000 interventi come primo operatore.
ìSi occupa principalmente di patologia e chirurgia della parete addominale (ernie inguinali e crurali, ernie ombelicali, ,laparoceli, diastasi dei retti o diastasi addominale, ernie pericolostomiche) tumori gastro-intestinali e chirurgia oncologica (tumore dello stomaco, tumore del colon, tumore del colon-retto) calcoli delle colecisti, colecistectomia, gastroenterologia  (dolori addominali, gastrite, esofagite, reflusso gastro-esofageo, colite, sindrome del colon irritabile) proctologia (emorroidi, ragade anale, rettocele, fistole). Inoltre, è esperto in chirurgia addominale laparoscopica


È Fondatore e Direttore di General Surgery Update, sito web dedicato in particolar alla chirurgia delle ernie della parete addominale. Inoltre, è ​Direttore Editoriale del portale WEBIAH (Web Biological Implants In Abdominal Hernia).
 
Vanta un’attiva partecipazione non solo a convegni a livello nazionale ed internazionale in qualità di relatore, ma anche a numerosi stages di aggiornamento e perfezionamento.
 
È autore di 146 pubblicazioni su riviste italiane e straniere, nonché membro di prestigiose Società Scientifiche come l’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani (ACOI), la Società Italiana di Chirurgia (SIC), la European Hernia Society, la Società Triveneta di Chirurgia e la Società Italiana di Colo Proctologia (SIUCP).

Un capitolo a parte è l'interesse per la CHIRURGIA DELLA PARETE ADDOMINALE.

“Una vera e propria passione iniziata nel 1980 ad Amiens, in Francia, dove sono andato a vedere come operava le ernie e i laparoceli il Prof Renè Stoppa, vero precursore di questa chirurgia.”

Da allora è diventato il mio cavallo di battaglia:

  •  ho subito "importato" in Italia l'intervento di Stoppa per le ernie inguinali bilaterali e complesse diventandone il maggior esperto;
  • ne è conseguito, fra i primi, l'uso sistematico delle reti protesiche in tutta la chirurgia dell'ernia;
  • convinto assertore della bontà della chirurgia delle ernie inguino-crurali in anestesia locale e ricovero breve; in tempi più recenti l'esperienza laparoscopica si è sovrapposta a quella tradizionale, open, che è rimasta, comunque, predominante;
  • ho pubblicato lavori scientifici pluricitati sulla fisiopatologia respiratoria ed emodinamica nei grandi laparoceli;
  • culturalmente impegnato a livello europeo dapprima nell'ambito del GREPA (Groupe d'Etude de la Paroi Abdominal) e poi dell'European Hernia Society;
  • ho ricoperto cariche nell'ambito dell'ISHAWS (Italian Society of Hernia and Abdominal Wall Surgery) facendo parte del Consiglio Didattico della Scuola di questa società;
  • ho messo a punto un nuovo modello di protesi FLAPP (Free Lateral Polypropilene Prothesis) per i grandi laparoceli;
  • ho promosso e diretto un sito dedicato alle protesi biologiche WEBIAH (Web Biological in Abdominal Wall Hernia);
  • ho promosso webinar, corsi di formazione, scuole a distanza, cadaverlab nell'ambito del sito General Surgery Update;
  • e infine, ho migliaia di interventi di chirurgia della parete addominale avendo trattato casi di laparoceli complessi plurirecidivi e “disastri parietali”.