Andrologia e Urologia


Salute maschile, benessere a ogni età

L’andrologia è la branca della medicina che si occupa della salute dell’apparato genitale e riproduttivo maschile, lungo tutto l’arco della vita. Presso la Clinica Villa Medea a Padova, l’ambulatorio di andrologia è dedicato alla diagnosi, prevenzione e trattamento delle principali problematiche andrologiche, in un contesto riservato, competente e orientato alla persona.

Molti disturbi andrologici possono avere un impatto significativo sulla qualità della vita, sulle relazioni e sul benessere psicologico. Per questo è fondamentale affrontarli con tempestività e con il supporto di specialisti qualificati.

Quando rivolgersi all’andrologo

Consigliamo una valutazione andrologica in presenza di:

  • Disfunzioni sessuali: difficoltà di erezione (disfunzione erettile), eiaculazione precoce o ritardata, calo del desiderio
  • Disturbi ormonali: ipogonadismo, andropausa, alterazioni del testosterone
  • Problemi di fertilità: infertilità maschile, alterazioni dello spermiogramma
  • Patologie dei genitali esterni: varicocele, idrocele, fimosi, induratio penis plastica (Malattia di La Peyronie)
  • Dolore o fastidio a livello testicolare o perineale
  • Controlli preventivi in età adulta o in caso di familiarità con patologie andrologiche

L’andrologo svolge anche un ruolo importante nella prevenzione oncologica dell’apparato uro-genitale, in collaborazione con l’urologo, e può offrire supporto anche nei percorsi di transizione ormonale.

Un approccio integrato e riservato

Ogni percorso parte da un ascolto attento e da un inquadramento clinico completo con l’obiettivo di offrire una risposta personalizzata, non solo sul piano medico ma anche in termini di benessere complessivo e qualità della vita. Un controllo andrologico può essere il primo passo per risolvere un disagio o prevenire complicazioni future.


Dr. Caretta Nicola

Medici
Andrologia e Urologia
Dr. Marco Cosentino

Medici
Andrologia e Urologia